Io sostengo il Centro Ilma è la campagna promossa da LILT prov.le di Lecce per finanziare il proprio Istituto Scientifico di Ricerca e di Studio delle cause ambientali dei tumori, in costruzione a Gallipoli.
GallipoliRUN è l’evento sportivo, amatoriale e per professionisti, dedicato a sostenere questo innovativo Progetto di Ricerca e di Studio che, insieme alla Stella della Speranza a dicembre e all’Uovo della Solidarietà a Pasqua, è tra le principali iniziative di fundraising LILT.
Il Centro Ilma – interamente sostenuto dalla raccolta fondi della comunità locale, senza interventi pubblici – è la risposta dal basso all’incidenza di neoplasie in costante aumento da alcuni decenni nel Salento.
La mission del Centro Ilma sarà quella di ricercare nell’ambiente le cause e i fattori di rischio che le evidenze scientifiche correlano ai tumori.
Prevenzione Primaria e Oncologia Ambientale diverranno il metodo di ricerca per conoscere e per monitorare costantemente lo stato di salute sia della popolazione e sia delle matrici ambientali, come l’acqua, l’aria, il suolo, il sottosuolo.
Il Centro Ilma prevede il Centro Ricerca di Prevenzione Primaria, gli Ambulatori Clinici per la diagnosi di II livello, l’area per la Riabilitazione fisica e psicologica (piscina, palestra, laboratori, psicoterapia), il Centro Studi con Biblioteca e Sala Convegni per le iniziative di formazione, aggiornamento e divulgazione scientifica. L’intera struttura è immersa in un’area dal valore naturalistico-ambientale (macchia mediterranea) e storico-archeologico (le antiche cave per l’estrazione del carparo).
LILT utilizzerà iI fundraising derivante da GallipoliRUN per finanziare borse lavoro in favore di giovani ricercatori e ricercatrici da impegnare nell’Oncologia Ambientale.